Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

MAIOLATI SPONTINI

Provincia di Ancona

   

TITOLO I 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

Art. 6 - Tutela e sviluppo del verde urbano

 In tutti i progetti per interventi edilizi diretti o per interventi urbanistici preventivi gli alberi e gli arbusti esistenti alla data di adozione delle presenti norme dovranno essere rilevati ed  indicati nelle planimetrie.

 È rigorosamente vietato l'abbattimento delle specie pregiate esistenti. Per le altre specie, ogni pianta abbattuta in base al progetto dovrà essere sostituita da altre in numero variabile da due a tre secondo la specie, poste a dimora su area prossima all'interno del lotto.

  Inoltre dovranno essere posti a dimora nuovi alberi di alto fusto nella misura di 1 pianta ogni 150 mq. di superficie di lotto non coperta, oltre a specie arbustacee nella misura minima di due gruppi ogni 150 mq. di superficie di lotto non coperta. La scelta delle specie deve avvenire almeno per l'80% nella gamma delle essenze appartenenti alle associazioni vegetali locali e non meno del 70% delle alberature complessivamente messe a dimora deve essere a latifoglie.

 È vietato, inoltre, rendere impermeabili con pavimentazioni ed altre opere edilizie le aree di pertinenza delle alberature.

Ogni progetto edilizio dovrà essere corredato dallo studio dettagliato delle sistemazioni degli spazi aperti con l'indicazione delle zone alberate, a prato, a giardino e delle relative specie, e dal progetto delle recinzioni e di tutte le opere di sistemazione esterna. 

 Nelle zone RS e VG adiacenti alle nuova strada di P.R.G a Nord di Moie dovranno essere messe a dimora cortine arboree formate con le specie sempreverdi mediterranee: lecci, cipressi (cupressus sempervirens), alloro. 

INDICE DELLE NORME

    Informatizzazione a cura di: