Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

MERGO

Provincia di Ancona

CAPO III – SOTTOZONE PER ATTREZZATURE RICETTIVE E COMMERCIALI 

ART. 21 – SOTTOZONA RICETTIVA DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO (A3) – MODALITA' D'INTERVENTO 

Sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo.

Sono ammesse le destinazioni d’uso previsto nell’articolo 20 delle presenti NTA.

Sono inoltre ammessi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere a), b), c), d), e) art. 11 del Regolamento Edilizio (R.E.) uniformato a quello "Tipo” emanato dalla Regione Marche con D.P.R.G. n. 23 del 14/09/89.

Per la Villa Vallemani, non è comunque consentito il riordino delle aperture e qualsiasi alterazione dei principi architettonici caratterizzanti i prospetti.

Inoltre qualsiasi progetto di intervento sulla Villa dovrà essere completo, oltre che di rilievo architettonico, dello stato presunto dell'immobile, almeno in scala 1/50.

Complessivamente gli interventi dovranno prevedere il recupero di tutti i fabbricati senza alterarne le caratteristiche architettoniche e tipologiche e dovranno essere mirati alla conservazione e valorizzazione dei beni storico culturali rappresentati dall'insieme dei manufatti (Villa, Casa Colonica, Depositi con annessa Chiesetta) che per la loro particolarità e per le caratteristiche dei luoghi determinano una unità di paesaggio.

Sono consentiti interventi di modifica dell'impianto distributivo interno dei collegamenti verticali e orizzontali.

Devono essere rispettati e confermati i rivestimenti esterni, i manti di copertura, eventuali inferriate o balaustre in ferro.

Non è consentito l'aumento della superficie utile lorda (SUL).

L’ammissibilità di tale destinazione d'uso è condizionata dalla dotazione di spazi riservati per parcheggi ai sensi di legge.

Ogni intervento è subordinato a quanto previsto dal successivo art. 40 Pericolosità Geologiche e Tutela di Sorgenti e Pozzi Idrici capoverso “Aree in frana, di aree in erosione e di aree soggette a movimenti gravitativi”.

Nella parte contraddistinta con asterisco  saranno consentite esclusivamente attrezzature di servizio alla Sottozona A3 per lo sport(campi tennis,piscina,campi da bocce,ecc)  da realizzarsi esclusivamente a raso e con opportune piantumazioni che ne preservino il rapporto con l’ambiente  di cui all’elenco della Emergenze Botaniche del successivo art.41

    Informatizzazione a cura di: