new!!!

CISinTANDEM_student

anno 2010/2011

 

 

 

Concorso CISinTANDEM_2010

 

22 MAGGIO 2010

18 SETTEMBRE 2010

A MAIOLATI SPONTINI

PRESSO LA SEDE DEL CIS

 

VEDI LE FOTO DELLA SECONDA FASE DI CISinTADEM_2010

 

LEGGI L'ANTOLOGIA DEGLI ELABORATI DI CISinTANDEM_2010

 

 

La seconda fase dell'evento CISinTANDEM_2010 è stata il

18 settembre 2010

Il programma ha previsto una serie di eventi tra cui:

la premiazione dei migliori elaborati della seconda edizione,

la tavola rotonda "LUOGHI DI PAROLE & DI SEGNI",

l'apertura mostra itinerante di tutti gli elaborati,

lo "Scrittore Dal Vivo" di Massimo Mongai,

la presenza di Francesco Ciampi in arte AUSONIA,

serata Jazz-live con Massimo Manzi Trio allo ZEN di Moie

e tanto altro ancora!

 

 

CISinTANDEM: Parole e China, il primo concorso culturale che nasce da un’idea molto originale di abbinare due forme comunicative, come la scrittura e l’illustrazione, in un’estemporanea di poche ore.

L’originalità nasce dal presupposto che la creatività collettiva sia superiore a quella del singolo: attraverso questo evento si da la possibilità di partecipare ad una “sfida” creando un prodotto artistico in tandem con un’altra persona.

Obiettivo non secondario, è la promozione turistica delle nostre colline.

 

Il progetto, unico nel genere a livello nazionale, consiste in un concorso di idee (letterario e grafico) da effettuare in una location del territorio in uno dei 12 Comuni soci CIS.

Il progetto prevede due fasi: la prima durante la quale “si svolgeranno i lavori di creazione” degli elaborati, la seconda durante la quale saranno decretati i vincitori e verranno coordinati dibattiti ed allestite le mostre itineranti (rese disponibili ad Enti o Associazioni culturali).

 

La durata del concorso, (fase uno), sarà di un’intera giornata (dalla mattina alla sera) e quindi i concorrenti creeranno le loro opere (un racconto breve ed una pertinente illustrazione ) in giornata ed in loco, seguendo una traccia consegnata dalla segreteria organizzativa.

I racconti saranno ambientati nel territorio della Media-Vallesina: i partecipanti che non conoscono le zone, potranno consultare del materiale fotografico ed informativo, per poter meglio ambientare le loro storie e le loro illustrazioni.

NON E' OBBLIGATORIO "STUDIARSI" IL MATERIALE INFORMATIVO DEL TERRITORIO.

Durante la giornata partirà un concorso fotografico dal tema

Scatti tra parole e china in CISinTANDEM”.

 

La prima edizione svoltasi nel 2009 è stata un enorme successo, al di là di ogni aspettativa soprattutto in considerazione delle risorse investite, della modalità di campagna pubblicitaria e della novità assoluta di un concorso da effettuarsi in-coppia: la partecipazione di più di cento partecipanti nella maggior parte provenienti da altre Regioni d’Italia, tra essi le professioni più disparate (commerciante, casalinga, giornalista, operaio, disoccupato, infermiere…), tutti hanno dimostrato di aver apprezzato l’iniziativa e l’ospitalità manifestando l’intenzione di “rifare l’esperienza”.

In molti hanno apprezzato particolarmente l’iniziativa per la sua originalità e per l’affluenza dei partecipanti: per questo il CIS ripropone anche quest'anno la seconda edizione.

 

 

Di seguito vengono riportate alcune informazioni del territorio della MediaVallesina

 

 

 VISITA ed ENTRA nella prima edizione di

CISinTANDEM_2009 (foto gara, foto eventi, elaborati...e tanto altro)

 

 

CIS srl - via Fornace, 25 - Maiolati Spontini (AN)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA evento CISinTANDEM: Via Fornace, 25 - 60030 - Maiolati Spontini (AN) - Tel.0731.778710 - Fax.0731.778750 - e-mail: cisintandem@cis-info.it
Tutti i diritti riservati.
Responsabile del progetto: Ing. Luca Giulietti.
Ultimo aggiornamento: 21-04-11.

Servizi per i 12 Comuni di :Castelbellino,Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo.