Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

MERGO

Provincia di Ancona

 CAPO III SETTORE STORICO CULTURALE

ART. 44 – RECUPERO E VALORIZZAZIONE MANUFATTI URBANI ED EXTRAURBANI DI VALORE ARCHITETTONICO E/O STORICO DOCUMENTARIO

I manufatti extraurbani ed urbani di particolare valore artistico e/o storico–documentario, (edicole, croci monumentali ecc.) vengono individuati nelle tavole di progetto e soggetti alla seguente normativa di salvaguardia:

E' fatto divieto di manomettere in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo i manufatti censiti dal Piano riportati nelle tavole di progetto e nelle stesse elencati, nonché adibirli ad utilizzazioni improprie che possano comprometterne la conservazione e/o il recupero.

Gli interventi ammessi su tali manufatti sono esclusivamente quelli di restauro e risanamento conservativo, finalizzati al recupero delle originarie caratteristiche formali e tipologiche anche attraverso l’eliminazione degli elementi estranei.

Tra i manufatti extraurbani sono state incluse l'antica Strade di collegamento Mergo – Senigallia in località "Pannocchia", parte della strada di collegamento Mergo – Rosora e la strada in località "Acqua Buona". Si propone il ripristino esclusivamente per la fruizione a livello pedonale e ciclabile (mountain bike) per il tempo libero.

 

    Informatizzazione a cura di: