Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

MERGO

Provincia di Ancona

CAPO II – SOTTOZONE DI INTERESSE COLLETTIVO 

ART. 18 – SPAZI PER DOTAZIONE STANDARDS E DEFINIZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA 

Gli spazi riservati alla dotazione minima degli standards all’interno delle sottozone di espansione sono destinati a parcheggi, verde pubblico e attrezzature pubbliche; queste destinazioni non sono espressamente differenziate nelle planimetrie e debbono essere precisate in sede attuativa e realizzate nel rispetto dell’Indice di Fabbricabilità Territoriale delle relative unità urbanistiche di intervento e secondo gli indici stabiliti per le stesse dalle presenti norme.

Nelle Zone Residenziali, tale dotazione minima complessiva è mq stabilita in 15 mq. + 3. ogni 100 mc., fatte salve eventuali maggiori quantità espressamente previste dal Piano (i mq. 3 addizionati ai mq. 15 sono da prevedere per il verde pubblico in aggiunta alle dotazioni minime di cui al D.I. 1444/68 come previsto dal 4 comma dell'art. 21 della L.R. 34/92).

Nelle Zone Turistico Residenziali tale dotazione minima complessiva è stabilita in 15 mq. + 3 mq. ogni 80 mc..

Qualora in sede di programmazione non venga ravvisata la necessità di riservare nei Piani Attuativi delle Zone Residenziali spazi per attrezzature per l’istruzione e/o di interesse comune, il rapporto di mq. 18/100 mc. per le zone residenziali e mq. 18/80 mc. per 1e zone turistico residenziali dovrà essere comunque garantito mediante ulteriori aree a parcheggio e/o verde pubblico. Nelle zone produttive la dotazione di cui al presente art. deve rispettare i minimi stabiliti dall’art. 5 del D.M. n. 1444/68; tale dotazione nelle zone produttive va incrementata con quella relativa alla destinazione residenziale di cui al comma 2 del presente art., per la quota parte di residenza realizzabile. 

Definizione delle Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria 

Opere di urbanizzazione primaria:

a) strade a servizio degli insediamenti per il traffico motorizzato e strade pedonali e ciclabili;

b) aree di sosta e di parcheggio;

c) reti idriche di fognature, di distribuzione dell'energia elettrica, del gas, del telefono e della pubblica illuminazione. 

Opere di urbanizzazione secondaria:

Comprendono le aree destinate ad attrezzature di uso pubblico o di interesse collettivo e cioè:

a) asili nido;

b) scuole materne;

c) scuole dell'obbligo;

d) attrezzature scolastiche di grado superiore alla scuola dell'obbligo;

e) centri civici, attrezzature amministrative, culturali, sociali sanitarie, assistenziali, religiose, commerciali, ricreative, ecc..

f) parchi pubblici di quartiere, attrezzature sportive ed aree per il verde pubblico attrezzato e non;

g) autorimesse pubbliche;

h) mercati di quartiere.

    Informatizzazione a cura di: